Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze per gli Alimenti
la Nutrizione, l'Ambiente

E’ ormai riconosciuto che quella in cui viviamo è la società della conoscenza, ossia una società che favorisce e stimola il continuo sviluppo di sapere, capacità e attitudini. Quattro sono gli elementi portanti di una società di questo tipo: la produzione della conoscenza, principalmente attraverso la ricerca; la sua trasmissione, mediante la formazione; il suo sfruttamento, ...

Scienze e tecnologie della ristorazione TR
 
Notizie  

Progetto Valore - primo incontro di formazione per volontari

Il 28 ottobre, alle ore 14.30, presso la sede dell’Associazione Pane Quotidiano, si svolgerà il primo incontro di formazione per volontari che operano presso l’hub Foody del Mercato Ortofrutticolo di Milano e per coloro che sono coinvolti nelle attività di ridistribuzione del cibo sul territorio della Città Metropolitana di Milano.

Andrea Bresciani ha ricevuto il premio “What for” promosso da Federalimentare

In occasione del 26° Workshop “Developments in the Italian PhD Research on Food Science Technology and Biotechnology”, Andrea Bresciani - dottorando in Food Systems - ha ricevuto il premio “What for” promosso da Federalimentare. Il contributo di Andrea dal titolo “Effect of processing on pulses and related products” è stato premiato per originalità, innovazione e trasferibilità industriale.

Avvio progetto Opessi UniversityLab 2022-2023

Nelle giornate del 6/9/2022 e del 7/09/2022, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, in aula C20 in Via Colombo, si terranno gli incontri formativi sulle principali tecnologie e gli impianti dolciari di cui si potrà usufruire durante il progetto. Gli incontri sono rivolti a tutti gli studenti STAL magistrali.

la Giornata della parità e il Tempo delle donne

Si conclude il 12 settembre in Statale la nona edizione del Tempo delle donne, la Festa-Festival di Corriere della Sera nata da un'idea de La27esimaora, con un evento al mattino in Aula Magna insieme, tra gli altri, a Elena Bonetti, Roberto Saviano ed Eva Cantarella, seguito al pomeriggio da cinque workshop su parità di genere, violenza psicologica, donne e culture, comunicazione inclusiva e conciliazione lavoro e vita privata.

Plant-based foods: oltre una moda

Il giorno 26/9/2022, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 in aula C03, si terrà il convegno dal titolo: "Plant-based foods: oltre una moda", organizzato da SINU - Sezione regionale Lombardia Piemonte con il patrocinio del DEFENS.

RICE ITALY & JAPAN – Online Workshop

Il 27 maggio 2022, alle ore 9, si svolgerà il Workshop Online dal titolo RICE ITALY & JAPAN, un’occasione unica per riflettere sull’importanza del riso nella cultura culinaria di Italia e Giappone.

EVENTI  

« ottobre »
L M M G V S D
          01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Borse e premi  

Giovane Ricercatore dell’Anno

Eni, nell’ambito dell’Edizione 2023 del Premio Eni Award, annuncia due premi destinati a laureati, nati nel 1990 o successivamente, che abbiano svolto la loro Tesi di Dottorato di Ricerca in un’Università Italiana, nel corso del 2022 o del 2021, sui temi di carattere scientifico promossi dall’Eni Award: decarbonizzazione e transizione energetica, nuove frontiere dell’energia, soluzioni ambientali avanzate.

Premio Giuseppe Loizzo

L’Accademia Nazionale di Agricoltura - con l’intento di promuovere la costante evoluzione dell’Agricoltura italiana, delle conoscenze scientifiche in ambito cerealicolo e la valorizzazione dei giovani ricercatori universitari - bandisce un premio intitolato alla memoria dell’Accademico Giuseppe Loizzo per la migliore Tesi di Dottorato di Ricerca in cerealicoltura.

Torna ad inizio pagina