Laboratori (NU)

Laboratorio di valutazione nutrizionale degli alimenti
Dotato di strumentazioni per la caratterizzazione e quantificazione del contenuto di macro e micronutrienti e altri composti di interesse nutrizionale in alimenti, bevande ed estratti vegetali [analisi di base, cromatografia liquida (HPLC-PAD, HPLC-IR, GC, HPLC-UV-VIS), spettrometria di massa (LC-MS/MS), spettrofotometria UV-VIS e in Assorbimento Atomico (AAS), metodiche enzimatiche (digeribilità e accessibilità in vitro di macro e micro nutrienti)].
Laboratorio per lo studio della risposta metabolica e funzionale all’assunzione di alimenti/diete
Dotato di strumenti e protocolli per lo studio dell’effetto protettivo (danno ossidativo, risposta infiammatoria, funzione endoteliale, ecc.) di alimenti/componenti alimentari in vitro, ex vivo e in vivo, e per la valutazione dell’indice glicemico in vivo.
Laboratorio per lo studio delle proprietà sazianti degli alimenti
Dotato di locale cucina per la formulazione e/o preparazione dei prodotti alimentari nonché di una ampia sala adatta allo svolgimento di prove di valutazione delle proprietà sazianti su gruppi di volontari.
Laboratorio colture cellulari
Dotato di strumenti adeguati per la gestione di linee cellulari (cappa bio-hazard classe II, incubatori CO2, termostati, dewar con azoto liquido, conta cellule elettronico, microscopi ottici, lettore di micropiastre in assorbanza e fluorescenza).