Logo Università degli Studi di Milano



 
 

2020 - Savoldelli  

Necrobia rufipes (De Geer) infestation in pet food packaging and setup of a monitoring trap

Savoldelli, S., Jucker, C., Peri, E., Arif, M.A.,Guarino, S.

Savoldelli, S., et al. Necrobia rufipes (De Geer) infestation in pet food packaging and setup of a monitoring trap. Insects 2020; 11(9): 623. doi:10.3390/insects11090623

In questo lavoro è stata valutata la capacità degli adulti e delle larve di Necrobia rufipes (Coleoptera: Cleridae) di entrare negli imballaggi del cibo per animali domestici. Inoltre, con l’obiettivo di mettere a punto una trappola per il monitoraggio, sono state saggiate due diverse colle, per valutare la loro capacità di trattenere gli insetti, oltre a degli attrattivi alimentari: metilciclopentenolone, squalene e acido stearico.

I risultati hanno evidenziato che N. rufipes entra negli imballaggi attraverso le valvole per lo scarico dell’aria presenti sulle confezioni, suggerendo che un modo per prevenire l'infestazione sarebbe quello di modificare l'imballaggio. I test hanno dimostrato che la colla per topi (MG) è più efficace della colla per scarafaggi (CG) nel trattenere gli insetti catturati. I test biologici comportamentali hanno indicato che il metilciclopentenolone e lo squalene sono in grado di attrarre gli adulti di N. rufipes nell'olfattometro. Infine, i test biologici in arena hanno evidenziato che una miscela di cibo per animali domestici e metilciclopentenolone attrae significativamente più adulti di N. rufipes, suggerendone l’impiego come esca nelle trappole.

Torna ad inizio pagina