Logo Università degli Studi di Milano



 
 

2020 - De Amicis  

Is abdominal fat distribution associated with chronotype in adults independently of lifestyle factors?

De Amicis R, Galasso L, Leone A, Vignati L, De Carlo G, Foppiani A, Montaruli A, Roveda E, Cè E, Esposito F, Vanzulli A, Battezzati A, Bertoli S.

Sia l'obesità addominale che la sua componente di grasso viscerale sono indipendentemente associate a malattie cardiometaboliche. Tra i fattori determinanti non modificabili e modificabili, lo stile di vita gioca un ruolo centrale, mentre il cronotipo è un fattore emergente. Il serotino (tipo E), più attivo ed efficiente nell'ultima parte della giornata, è stato associato ad uno stile di vita che nuoce alla salute, con un conseguente maggiore rischio di obesità e di malattie cardiometaboliche rispetto al mattutino (tipo M). Tuttavia, nessuno studio ha esaminato il contributo del cronotipo nella distribuzione del grasso addominale, anche considerando l'aderenza alla dieta mediterranea (MD). Abbiamo condotto uno studio trasversale su 416 adulti (69,5% femmine, 50 ± 13 anni). Abbiamo studiato la circonferenza vita (WC), il grasso viscerale (VAT) mediante l'ecografia, il cronotipo attraverso la versione ridotta del Morningness-Eveningness Questionnaire (rMEQ) e l'aderenza alla MD. I nostri risultati non hanno mostrato differenze di WC e VAT tra i cronotipi. Tuttavia, l'aderenza alla MD è risultata significativamente inferiore nei serotini rispetto ai mattutini. La circonferenza vita è risultata ridotta con l'aumento del punteggio di mediterraneità della dieta e del punteggio rMEQ, e il grasso viscerale è diminuito con l'aumento del punteggio rMEQ, indicando che i serotini hanno +2 cm di circonferenza vita e +0,5 cm di grasso viscerale rispetto ai mattutini. In conclusione, questi risultati hanno mostrato che il cronotipo è indipendentemente associato all'obesità addominale e al grasso viscerale, sottolineando le potenziali implicazioni della tipologia circadiana individuale sull'obesità addominale.

De Amicis, R., et al. Is abdominal fat distribution associated with chronotype in adults independently of lifestyle factors? Nutrients 2020; 12(3): 592. doi:10.3390/nu12030592

 

Torna ad inizio pagina