2019 Grassi Foods
Control and Monitoring of Milk Renneting Using FT-NIR Spectroscopy as a Process Analytical Technology Tool
Grassi S, Strani L, Casiraghi E, Alamprese C.
La moderna industria lattiero-casearia richiede l'implementazione di sistemi di controllo automatizzati lungo la linea di produzione per garantite una migliore efficienza dei processi e una costante qualità dei prodotti finiti. In particolare, il controllo della fase di coagulazione risulta cruciale per evitare ridotte rese di produzione, comportamenti anomali del formaggio durante la conservazione e variazioni nella qualità del formaggio, ma anche per limitare la quantità di scarti di lavorazione.
Pertanto, questo studio propone un approccio green basato sulla spettroscopia infrarossa come strumento per il controllo in linea della coagulazione del latte. L'analisi multivariata dei dati di quindici batch di coagulazione - eseguiti in diverse condizioni tecnologiche - ha permesso lo sviluppo di carte di controllo multivariate per rilevare precocemente possibili non conformità.
Questo tipo di sistema di controllo industriale risponde perfettamente agli obiettivi di Industria 4.0, rivolti allo sviluppo di imprese completamente digitali.