Logo Università degli Studi di Milano



 
 

2018 Arioli FMIB  

Role of temperate bacteriophage φ20617 on Streptococcus thermophiles DSM 20617T autolysis and biology

Arioli S, Eraclio G, Della Scala G, Neri E, Colombo S, Scaloni A, Fortina MG, Mora D.

Streptococcus thermophilusè uno dei batteri lattici più utilizzati nelle applicazioni casearie. La caratterizzazione fenotipica di un ceppo lisogeno e del relativo ceppo privo del profago è estremamente importante per comprendere le ragioni fisiologiche e ecologiche che guidano l'associazione stabile tra un fago temperato e il suo ospite batterico.

Gli esperimenti condotti in modo comparativo sul ceppo lisogeno e sul relativo ceppo privo del profago, hanno rivelato che l’associazione con il profago determina nella cellula ospite una riduzione dell'integrità della parete cellulare, un incremento di adesione a superfici solide e della sua resistenza a trattamenti termici. In conclusione, mentre le infezioni da batteriofagi in ceppi batterici sono generalmente considerate un aspetto negativo, soprattutto dal punto di vista tecnologico, questo studio, fornisce una serie di informazioni a sostegno dell’ipotesi che tali associazioni sono vincenti da un punto di vista della fitness ecologica per il batterio stesso.

Arioli, S., et al. 2018. Role of temperate bacteriophage ϕ20617 on Streptococcus thermophilus DSM 20617T autolysis and biology. Frontiers in Microbiology, 9:2719. doi:10.3389/fmicb.2018.02719

Torna ad inizio pagina