MIND FoodS Hub

MIND FoodS Hub è un progetto che integra competenze multidisciplinari con lo scopo di promuovere una vision internazionale ed ambiziosa della ricerca agroalimentare quale motore di innovazione, sviluppo e responsabilità sociale.
Il progetto ha un inedito respiro e dimensione e mette in contatto sinergico enti di ricerca di eccellenza e aziende di levatura internazionale e radicate nel territorio.
L’obiettivo generale è la creazione, nel contesto di innovazione Milano Innovation District, di un hub di infrastrutture e competenze per lo sviluppo di un innovativo concept volto all'individuazione, produzione e trasformazione sostenibile di prodotti vegetali e derivati con eccellente profilo nutrizionale, nonché alla loro validazione funzionale, con ricadute finali sulle conoscenze e capacità lombarde, sulle imprese, i consumatori e gli altri stakeholder del comparto di riferimento.
Il progetto - che vede la partecipazione di altri 7 Dipartimenti dell'Università degli Studi di Milano, con oltre 100 ricercatori coinvolti - attraverso la collaborazione tra mondo accademico, enti di ricerca, imprese e istituzioni, si pone l’obiettivo di trovare soluzioni innovative e sostenibili che possano rispondere alle attuali sfide globali: sostenibilità ambientale, mitigazione dei cambiamenti climatici, sicurezza alimentare e miglioramento dello stato nutrizionale della popolazione.
Il nostro dipartimento, oltre ad avere la responsabilità scientifica, partecipa alle attività di progetto con diversi gruppi di ricerca nell’area della nutrizione umana, microbiologia, tecnologie alimentari e analisi sensoriali.
MIND FoodS Hub risponde dunque all’esigenza di implementazione della capacità innovativa e attrattiva del territorio lombardo, nell’ambito di un ecosistema che si sviluppa intorno alla tematica “food” e che aspira a diventare un riferimento nel panorama internazionale.