Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Visiting professor, Visiting scientist e Visiting scholar  

persone in riunione

La richiesta di riconoscimento dello status di Visiting professor, Visiting scientist e Visiting scholar è avanzata dai Dipartimenti o dai Corsi di Dottorato di ricerca con delibera del proprio Consiglio.

Per portare in Consiglio la propria richiesta, il docente proponente deve, con qualche giorno di anticipo rispetto alla seduta del Consiglio, inoltrare istanza utilizzando la modulistica reperibile presso la Segreteria Amministrativa del Defens. Il titolo di visiting, successivamente alla delibera del Consiglio, viene attribuito con Decreto Rettorale.

Durante il periodo di permanenza presso l’Ateneo, il visiting dovrà essere in possesso di una polizza assicurativa per responsabilità civile per danni a terzi e contro gli infortuni. Il visiting, nel caso in cui non sia in possesso di un’assicurazione, dovrà sottoscrivere la polizza di Ateneo versando il premio previsto. E' possibile reperire le coordinate bancarie per effettuare il versamento del premio presso la Segreteria Amministrativa del Defens. La copertura assicurativa deve essere attivata prima dell'inizio della collaborazione.

Ai fini del rilascio delle credenziali di Unimi e dell’indirizzo di posta elettronica @unimi.it, che consente anche l’accesso alle risorse digitali, è necessario compilare il form “Personal Data”, anch'esso reperibile presso la Segreteria Amministrativa del Defens. Il modulo, che funge da consenso al trattamento dei dati, deve essere compilato in ogni sua parte e deve essere firmato in originale o in digitale.

Torna ad inizio pagina