AQ della ricerca

Il Presidio di Qualità di Dipartimento
Presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l‘Ambiente è istituito il Presidio di Qualità di Dipartimento, composto da personale docente e tecnico amministrativo.
Al Presidio di Qualità di Dipartimento sono attribuiti compiti di vigilanza e promozione della qualità a livello dipartimentale. Più nello specifico, il Presidio di Qualità di Dipartimento fa da raccordo con il Presidio di Qualità dell'Ateneo; coadiuva il Direttore nella stesura delle schede SUA-RD e nella preparazione del Piano di Programmazione Triennale; effettua un costante monitoraggio dell’andamento della produttività scientifica e dell’impatto delle attività di ricerca; si occupa di attività di formazione in materia di AQ; elabora e fornisce la base dati statistica utile per conoscere, monitorare e valutare le politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della qualità in Dipartimento.
La scheda SUA – RD
La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale), nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), misura la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione dei dipartimenti universitari. La scheda SUA – RD è pubblicata sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti.