Assicurazione qualità

Gli Atenei italiani sono inseriti in un sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (A.V.A.), che prevede un quadro regolamentare e procedurale al cui interno sviluppare una serie di attività volte a garantire l’Assicurazione della Qualità (AQ) dei Dipartimenti e dei Corsi di Studio in essi attivati.
I Dipartimenti sono le strutture organizzative fondamentali per lo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, nonché per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione e per le attività rivolte all’esterno ad esse correlate o accessorie.
Il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente realizza il proprio sistema di AQ della didattica, della ricerca e della terza missione attraverso una serie di commissioni e si coordina con il Presidio della Qualità di Ateneo attraverso il Delegato AQ di Dipartimento e i Delegati AQ dei Corsi di Studio. L’Assicurazione della Qualità (AQ) del DeFENS è fondata su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento continuo delle attività formative e scientifiche.
Attori del sistema AQ
Maggiori informazioni sulle attività e gli attori coinvolti nel processo di Assicurazione della Qualità (AQ) di Ateneo sono presenti sulla pagina web dedicata.