Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutti i bandi  

Tutti i bandi  

Esecuzione dell’attività concernente la fornitura di insetti delle derrate per prove di efficacia di formulati insetticidi a base di piretro; valutazione della mortalità degli insetti.

Scadenza 27 gennaio 2023

Oggetto dell’incarico: La collaborazione ha come obbiettivo la valutazione dell’efficacia insetticida di estratti naturali nei confronti di alcuni infestanti delle derrate.

Il collaboratore supporterà il Responsabile Scientifico nelle seguenti attività:

- seguire gli allevamenti massali di insetti con lo scopo di avere materiale biologico per i saggi di mortalità;

- pianificare ed effettuare prove di mortalità insetticida con estratti naturali;

- raccogliere ed elaborare i dati.

 

Docente di riferimento: Prof.ssa Sara Savoldelli

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE 320 ORE - I SEMESTRE A.A. 2022/23

Scadenza 17 ottobre 2022

Sono stati pubblicati sul sito d'ateneo i bandi per le collaborazioni studentesche 320 ore del Defens relativi al primo semestre dell'a.a. 2022/23 dal titolo:

defens_01_2022/23

Il collaboratore sarà impegnato in attività di sostegno alle esercitazioni in aula di informatica (per un totale di 6 cicli di 4 ore ciascuno) in relazione all’insegnamento di Nutrizione delle collettività. Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Scienze e Tecnologie della Ristorazione (Classe L-26).

defens_02_2022/23

Il collaboratore sarà impegnato nello svolgimento di esercitazioni individuali di laboratorio in relazione all’insegnamento di Microbiologia applicata. Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26).

defens_03_2022/23

Il collaboratore sarà impegnato nello svolgimento di esercitazioni individuali di laboratorio in relazione all’insegnamento di Chimica Analitica con elementi di chemiometria. Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26).

defens_04_2022/23

Il collaboratore sarà impegnato nello svolgimento di esercitazioni di degustazione in relazione all’insegnamento di Enologia 1: Principi ed elementi di enologia. Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Viticoltura ed Enologia (classe L-25).

defens_05_2022/23

Il collaboratore sarà impegnato nello svolgimento di attività di tutoraggio in relazione all’insegnamento di Matematica. Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Scienze e tecnologie alimentari (classe L-26) e Scienze e Tecnologie della Ristorazione (Classe L-26).

Info

Maggiori informazioni sui bandi sono disponibili alla pagina dedicata del sito unimi.

Un APproccio Integrato per lo studio degli apoidei dei Sistemi urbani col supporto di tecnologie mobili e GIS (API-GIS)

Scadenza 05 luglio 2022

Oggetto dell’incarico: L’incarico è volto a sostenere ed ampliare le conoscenze sugli apoidei presenti in Lombardia, in relazione al progetto “Un APproccio Integrato per lo studio degli apoidei dei Sistemi urbani col supporto di tecnologie mobili e GIS (API-GIS)” che si occupa di varie tematiche tra cui l’aggiornamento della check list degli apoidei lombardi. Nel caso specifico, la persona incaricata dell’attività sosterrà la parte relativa alla classificazione degli apoidei campionati in sperimentazioni precedenti. Si occuperà di preparare il materiale campionato e di supportare i ricercatori coinvolti nel progetto in alcuni campionamenti, e nella classificazione e schedatura del materiale rinvenuto. Tale indagine contribuirà inoltre ad approfondire le informazioni esistenti riguardo alla popolazione degli impollinatori presenti e alla interazione con le piante a dimora in ambiente urbano.

Docente di riferimento: Prof.ssa Daniela Lupi

Un APproccio Integrato per lo studio degli apoidei dei Sistemi urbani col supporto di tecnologie mobili e GIS (API-GIS)

Scadenza 05 luglio 2022

Oggetto dell’incarico: L’incarico è volto a sostenere ed ampliare le indagini ecologico/comportamentali di apoidei nell’area urbana di Milano, in relazione al progetto “Un APproccio Integrato per lo studio degli apoidei dei Sistemi urbani col supporto di tecnologie mobili e GIS (API-GIS)” che si occupa di vari aspetti relativi alla presenza di apoidei sul territorio, tra cui gli aspetti comportamentali in relazione alle risorse alimentari. Nel caso specifico è nostro interesse valutare l’azione attrattiva nei confronti degli apoidei di trappole che vengono utilizzate in ambiente urbano per la cattura e il monitoraggio di altri Imenotteri: i vespoidei. Nel caso specifico quindi si andrà a verificare se tali trappole risultano attrattive per gli imenotteri presenti in un’area campione del comune di Milano, in quanto un’elevata attrattività verso gli apoidei potrebbe essere dannosa e diminuire drasticamente le popolazioni presenti in un’area. Tale indagine contribuirà inoltre ad approfondire le informazioni esistenti riguardo la popolazione di impollinatori legati e un parco cittadino.

Docente di riferimento: Prof.ssa Daniela Lupi

Affidamento - Codice Concorso 264/22/AFF - Bioeconomy: management, assessment and intellectual property

Scadenza 13 giugno 2022

E' stato pubblicato il bando (Codice Concorso 264/22/AFF) per l'affidamento di un pacchetto di 16 ore relativo all'insegnamento di Bioeconomy: management, assessment and intellectual property (afferente al CdL Magistrale in Biotechnology for the bioeconomy).

Per avere maggiori informazioni sul bando e sulla modalità di presentazione della propria candidatura, è possibile consultare la pagina dedicata del sito.

Studio della vitalità e delle performance fermentative di Zymomonas mobilis in impasti da sottoporre a congelamento

Scadenza 21 febbraio 2022

Progetto: studio della vitalità e delle performance fermentative di Zymomonas mobilis in impasti da sottoporre a congelamento.

Oggetto dell’incarico: supporto alla ricerca con allestimento di una serie di prove di produzione di biomassa di Zymomonas mobilis, impiegando sia ceppi di collezione che di nuovo isolamento. Ottimizzazione delle condizioni biotecnologiche di produzione del batterio in fermentatore, anche in coltura continua.

Docente di riferimento: Prof.ssa Manuela Rollini

Studio osservazionale monocentrico retrospettivo di mortalità e morbidità in relazione al fenotipo nutrizionale nella corte di pazienti del Centro Icans 2005-2016

Scadenza 04 gennaio 2022
Il  collaboratore  dovrà  svolgere 1) una disamina  clinica  per  la  valutazione  della  composizione  corporea mediante  diverse  metodologie  (antroplicometria,  bioimpedenziometria  e  pletismografia  ad  aria)  2)  la misurazione  del  metabolismo  basale  mediante  calorimetria  indiretta.  Il  collaboratore  dovrà  inoltre occuparsi  della  valutazione  dei  consumi  alimentari  dei  soggetti  reclutati  ed  elaborare  piani  dietetici personalizzati.

 

Docente di riferimento: Prof. Alberto Battezzati

Valutazione dell’attività fungicida

Scadenza 04 novembre 2021

L’incaricato dovrà effettuare rilievi fitosanitari presso differenti campi sperimentali siti in provincia di Pavia, in cui sono in corso prove di attività di fungicidi e di agenti di biocontrollo nei confronti delle principali avversità delle colture di riso e vite. Dovranno inoltre essere raccolti campioni infetti per l’isolamento delle popolazioni di patogeni fungici. I campioni fitopatologici prelevati verranno analizzati allo scopo di isolare e mantenere in vitro le forme patogene presenti.

Docente di riferimento: prof. Marco Saracchi

Supporto alla ricerca con monitoraggio di apoideo nell’ambiente agrario per valutare diverse specie vegetali che potrebbero sostenere la sopravvivenza di colonie di apoidei

Scadenza 27 ottobre 2021

La persona incaricata dell’attività si occuperà di osservare gli apoidei in ambiente agrario, in associazione a piante da fiore appositamente seminate per sostenere gli apoidei in periodi per loro critici.

Referente: Prof. Daniela Lupi

COLLABORAZIONI STUDENTESCHE 320 ORE - I SEMESTRE A.A. 2021/22

Scadenza 12 ottobre 2021

Bando defens_03_2021/22

Il collaboratore sarà impegnato in esercitazioni individuali di laboratorio in relazione all’insegnamento di Microbiologia generale (titolari dell'insegnamento proff. Simone Guglielmetti e Valentina Taverniti). Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Viticoltura ed Enologia.

Bando defens_04_2021/22

Il collaboratore sarà impegnato in esercitazioni individuali di laboratorio in relazione all’insegnamento di Microbiologia applicata (titolare dell'insegnamento prof. Valentina Taverniti). Le collaborazioni in questione verranno attivate per il CdL di Scienze e tecnologie alimentari.

Info

Maggiori informazioni sui bandi sono disponibili alla pagina dedicata del sito unimi.

Torna ad inizio pagina