Premio Pastaria 2023

Sono stati resi noti i vincitori del Premio Pastaria 2023 per le migliori tesi di dottorato e di laurea magistrale sulla pasta alimentare.
Ad aggiudicarsi il premio per la migliore tesi di dottorato è stata Martina Angelicola (Corso di dottorato in Agriculture technologies and biotechnologies, Università degli Studi del Molise), con il suo elaborato intitolato Utilizzo di farine di frumento alto amilosio per lo sviluppo di alimenti salutari a base di cereali. A Martina Angelicola andranno una somma di denaro (700 euro) e un diploma rilasciato da Pastaria.
Una menzione speciale (e una somma di 150 euro) per la tesi di dottorato è andata ad Andrea Bresciani (Corso di dottorato in Food Systems, Università degli Studi di Milano), per il suo lavoro Interazione tra materie prime e condizioni di processo per la formulazione di prodotti a base di legumi.
Vincitrice e vincitore del premio per le due migliori tesi di laurea magistrale sono stati Lucrezia Fasola (Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, Università degli Studi di Milano), con la tesi intitolata Influenza della composizione dell’atmosfera protettiva sulla shelf life di paste fresche all’uovo ripiene, e Davide Russo (Corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, Università degli Studi di Milano), con l’elaborato Valorizzazione della farina di castagne per lo sviluppo di prodotti gluten-free.
Il premio per le migliori tesi di laurea magistrale consiste in euro 400,00 e in un diploma rilasciato da Pastaria.