Acquisti in Rete P.A.

la Divisione Contabilità ha comunicato che dal 1 gennaio 2013 è in vigore la Legge di stabilità 2013 (L. 24 dicembre 2012, n. 228).
“Nelle more dell’emanazione di una circolare illustrativa delle principali novità di interesse per l’Università, si reputa opportuno segnalare nell’immediato le novità di più rilevante impatto su eventuali imminenti attività decisionali di spesa delle singole strutture universitarie.
- Spese per acquisto di mobili e arredi: per il 2013 e il 2014 viene introdotto il limite del 20% rispetto alla media di quanto speso nel 2010 e 2011 (art. 1 comma 141).
- Acquisto di autovetture: nel corso degli anni 2013 e 2014 non si possono acquistare autovetture, né stipulare contratti di leasing aventi per oggetto tali beni (art. 1 comma 143).
- Acquisti mediante convenzioni Consip: mediante una modifica all’art. 1 comma 449 della L. 296/2006 viene introdotto per le Università l’obbligo di ricorrere alle convenzioni Consip; non è pertanto più previsto il semplice utilizzo dei parametri di prezzo-qualità delle stesse convenzioni come limiti massimi per la stipula di contratti autonomi, come disposto dalla stessa norma nella sua precedente formulazione (art. 1 comma 150).”
In previsione della circolare che verrà inviata, i Responsabili Amministrativi hanno chiesto all’Amministrazione che vengano chiariti alcuni aspetti che sintetizzo qui di seguito:
- Per acquisto di alcuni beni per i quali ci affidavamo a contratti quadro stipulati dall’Ateneo come dovremo comportarci? Le convenzioni quadro saranno mantenute? Se la risposta è affermativa i Responsabili amministravi auspicano che dette convenzioni siano ampliate ad altri beni di uso comune (es. Toner, Corrieri etc.).
- In caso si trovi lo stesso articolo a prezzo inferiore rispetto alla convenzione si può acquistare da altro fornitore?
- In caso di attrezzature che richiedono installazione/estensione di garanzia etc. e che CONSIP ha in convenzione senza questi “accessori” si può acquistare da altro fornitore?
- In caso di necessità di acquisto attrezzature per le quali quelle presenti in convenzione sono palesemente inferiori tecnicamente si può acquistare da altro fornitore?
- In caso di attrezzature vendute in CONSIP a lotti (quantità minima di pezzi superiore a 1) e la necessità da parte dei Dipartimenti è di acquisto di un solo pezzo si può acquistare da altro fornitore?
- In caso di materiale previsto in mercato elettronico con caratteristiche diverse e più adeguate rispetto alla convenzione si può acquistare?
Per quest’ultimo punto (ma anche per altre eventuali operazioni) i Responsabili Amministrativi reputano utile che vengano fornite ai Direttori e ai Responsabili Amministrativi gli strumenti necessari ad operare nel mercato elettronico (posta certificata e firma digitale).
In attesa di chiarimenti e/o conferme, la procedura da adottare sarà la seguente:
- Prima di ogni acquisto consultare il sito CONSIP al link www.acquistinretepa.it presente anche nella home page del sito Defens. Rivolgersi a Danila Guerra
- Il materiale presente in CONSIP dovrà essere acquistato presso i fornitori in Convenzione.
- In caso di minimo d’ordine, verrà inviata comunicazione riguardo alla tipologia di beni da acquistare con relative caratteristiche affinchè ognuno possa segnalare le proprie analoghe esigenze entro i termini stabiliti.
- In mancanza di richieste sufficienti a raggiungere il minimo d’ordine, si potrà procedere all’acquisto presso il fornitore desiderato.
- Le richieste presentate successivamente al sondaggio, saranno oggetto di nuova procedura di acquisto, trascorso un ragionevole lasso di tempo.
Si segnala che al momento risultano attive le convenzioni per computers, server, stampanti, fotocopiatrici, auto, carburante, derrate alimentari e altro materiale che non ci riguarda.
Certa della vostra collaborazione, porgo cordiali saluti.
Margherita Pasetti