Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Scienze per gli Alimenti
la Nutrizione, l'Ambiente

E’ ormai riconosciuto che quella in cui viviamo è la società della conoscenza, ossia una società che favorisce e stimola il continuo sviluppo di sapere, capacità e attitudini. Quattro sono gli elementi portanti di una società di questo tipo: la produzione della conoscenza, principalmente attraverso la ricerca; la sua trasmissione, mediante la formazione; il suo sfruttamento, ...

Viticoltura ed enologia TR
 
Notizie  

RICE ITALY & JAPAN – Online Workshop

Il 27 maggio 2022, alle ore 9, si svolgerà il Workshop Online dal titolo RICE ITALY & JAPAN, un’occasione unica per riflettere sull’importanza del riso nella cultura culinaria di Italia e Giappone.

L'impegno di Esselunga per l'educazione alimentare e la sostenibilità

Martedì 24 maggio, alle ore 9:00, si terrà il seminario dal titolo "L'impegno di Esselunga per l'educazione alimentare e la sostenibilità", organizzato all'interno del corso di Pianificazione per Scienze e Tecnologie della Ristorazione. Parteciperà all'evento per Esselunga il Dott. Luca Magnani, Direttore Assicurazione Qualità.

Un ringraziamento speciale...

Un ringraziamento speciale al team della Bindi per aver accolto i nostri studenti del corso di “Materie prime e tecnologie dell’industria dolciaria” di STAL Magistrale in visita presso lo stabilimento produttivo.

MINDFoodSHub: sviluppo e promozione di modelli alimentari sostenibili e salutari

Dalle evidenze scientifiche del progetto alla dieta reale. Nutrizionisti, dietisti e ricercatori del progetto MINDFoodSHub, domenica 1 maggio alle ore 18.00, nel contesto della Primavera Mind Fest, racconteranno l’importanza dello sviluppo e della promozione di modelli alimentari sostenibili e salutari per migliorare la salute e il benessere delle persone.

Bilancio di Genere e Gender Equality Plan: attuazione e prospettive future

Il giorno 07 marzo 2022, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in diretta streaming YouTube (@UnimiVideo), si terrà l'evento dal titolo "Bilancio di Genere e Gender Equality Plan: attuazione e prospettive future", un'occasione per fare il punto sulle politiche di genere in Ateneo e la loro attuazione concreta.

XIX Convegno AISSA

Il 24 ed il 25 febbraio 2022, a Bari, si svolgerà il XIX Convegno AISSA dal titolo "Produrre, trasformare e distribuire beni e servizi agro-forestali per le popolazioni urbane, la sfida del XXI secolo" con la partecipazione della Conferenza di A.G.R.A.R.I.A.

EVENTI  

« luglio »
L M M G V S D
        01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Borse e premi  

Premio Giuseppe Loizzo

L’Accademia Nazionale di Agricoltura - con l’intento di promuovere la costante evoluzione dell’Agricoltura italiana, delle conoscenze scientifiche in ambito cerealicolo e la valorizzazione dei giovani ricercatori universitari - bandisce un premio intitolato alla memoria dell’Accademico Giuseppe Loizzo per la migliore Tesi di Dottorato di Ricerca in cerealicoltura.

Premiazioni nel contesto del VII Convegno Nazionale SISS

In occasione del VII Convegno Nazionale SISS appena svoltosi a Matera, Camilla Cattaneo, assegnista presso il Dipartimento (referente: Ella Pagliarini), e Noemi Sofia Rabitti, dottoranda del corso in Scienze per i Sistemi Alimentari (tutor: Monica Laureati), si sono distinte tra i giovani ricercatori partecipanti vincendo due premi dedicati ai migliori lavori di ricerca.

Torna ad inizio pagina