Bandi per incarichi di lavoro autonomo

Studio della vitalità e delle performance fermentative di Zymomonas mobilis in impasti da sottoporre a congelamento

Scadenza 17 dicembre 2021

Progetto: studio della vitalità e delle performance fermentative di Zymomonas mobilis in impasti da sottoporre a congelamento.

Oggetto dell’incarico: supporto alla ricerca con allestimento di una serie di prove di produzione di biomassa di Zymomonas mobilis, impiegando sia ceppi di collezione che di nuovo isolamento. Ottimizzazione delle condizioni biotecnologiche di produzione del batterio in fermentatore, anche in coltura continua.

Docente di riferimento: Prof.ssa Manuela Rollini

Studio osservazionale monocentrico retrospettivo di mortalità e morbidità in relazione al fenotipo nutrizionale nella corte di pazienti del Centro Icans 2005-2016

Scadenza 23 novembre 2021
Il  collaboratore  dovrà  svolgere 1) una disamina  clinica  per  la  valutazione  della  composizione  corporea mediante  diverse  metodologie  (antroplicometria,  bioimpedenziometria  e  pletismografia  ad  aria)  2)  la misurazione  del  metabolismo  basale  mediante  calorimetria  indiretta.  Il  collaboratore  dovrà  inoltre occuparsi  della  valutazione  dei  consumi  alimentari  dei  soggetti  reclutati  ed  elaborare  piani  dietetici personalizzati.

Docente di riferimento: Prof. Alberto Battezzati

Valutazione dell’attività fungicida

Scadenza 04 novembre 2021

L’incaricato dovrà effettuare rilievi fitosanitari presso differenti campi sperimentali siti in provincia di Pavia, in cui sono in corso prove di attività di fungicidi e di agenti di biocontrollo nei confronti delle principali avversità delle colture di riso e vite. Dovranno inoltre essere raccolti campioni infetti per l’isolamento delle popolazioni di patogeni fungici. I campioni fitopatologici prelevati verranno analizzati allo scopo di isolare e mantenere in vitro le forme patogene presenti.

Docente di riferimento: prof. Marco Saracchi

Supporto alla ricerca con monitoraggio di apoideo nell’ambiente agrario per valutare diverse specie vegetali che potrebbero sostenere la sopravvivenza di colonie di apoidei

Scadenza 27 ottobre 2021

La persona incaricata dell’attività si occuperà di osservare gli apoidei in ambiente agrario, in associazione a piante da fiore appositamente seminate per sostenere gli apoidei in periodi per loro critici.

Referente: Prof. Daniela Lupi

Scadenza 27 settembre 2021

L’incarico prevede la collaborazione ad un progetto di ricerca attualmente in essere tra Società CTI srl ed il Dipartimento concernente lo sviluppo di un’applicazione per permettere al consumatore di conoscere in tempo reale i valori nutrizionali degli alimenti attraverso l’apposito database e di aggregarli nella statistica dei consumi dell’utente.

Referente: Prof. Patrizia Riso