Commissione Open Access
Il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS) ha nominato una Commissione apposita incaricata del coordinamento e monitoraggio delle attività in materia di Open Access, previste dal Piano strategico d’Ateneo e richiamate nel Piano Triennale di Dipartimento.
In particolare, l’Ateneo ha previsto l’obiettivo specifico di implementare strumenti secondo le best practice a livello internazionale per la qualità della ricerca e l’Open Science. Tale obiettivo è condiviso coi dipartimenti e ha come indicatore la percentuale annuale di pubblicazioni Open Access Green e Gold sul totale delle pubblicazioni annuali.
Il DeFENS ha individuato i seguenti obiettivi specifici:
- Incrementare l’archiviazione dei prodotti di ricerca nella piattaforma ad accesso aperto IRIS-AIR per versione editoriale (publisher's version), post print o pre print, in accordo con il sistema SHERPA RoMEO.
- Incrementare l’archiviazione dei prodotti di ricerca nella piattaforma ad accesso aperto DATAVERSE repository per i dati di ricerca generati con fondi pubblici.
- Incrementare le pubblicazioni in riviste scientifiche ad accesso aperto peer reviewed e della visibilità dei prodotti della ricerca.
Il raggiungimento degli obiettivi sarà perseguito attraverso diverse azioni che comprendono:
- il monitoraggio costante del numero di prodotti correttamente archiviati;
- la sensibilizzazione dei membri del Dipartimento attraverso l'organizzazione annuale di seminari informativi sul tema dell’Open Science;
- il supporto dei costi di pubblicazione Open Access Gold in riviste indicizzate DOAJ di comprovato valore internazionale di articoli aventi come corresponding author e/o primo autore ricercatori del Dipartimento (secondo il regolamento del Dipartimento);
- l’aggiornamento e ampliamento, all’interno del sito internet di Dipartimento, di uno spazio per pubblicare i riassunti divulgativi e i graphical abstract degli articoli pubblicati in Open Access Gold dai ricercatori del DeFENS.
Contatti
Referente: Simone Guglielmetti
Membri: Simone Guglielmetti, Andrea Kunova, Valentina Taverniti, Federica Villa.
E-Mail: oadefens@unimi.it