Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Notizie per il Magazine Unimi  

Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo

Notizie dal Dipartimento per il Magazine di Ateneo  

Ampliare gli strumenti della chimica sostenibile sfidando gli assiomi della biochimica: pubblicata su Nature catalysis l’evoluzione di un’aciltransferasi in un catalizzatore versatile e robusto tramite una modificazione strategica nella triade catalitica

Nuovi catalizzatori per una moderna chimica verde: pubblicato su Nature Catalysis uno studio dell’Università Statale di Milano e dell’Università di Berna, riguardante un mutante di una aciltransferasi in grado di sintetizzare in acqua un’ampia gamma di molecole di interesse alimentare e farmaceutico.

07 dicembre 2020
logo-V-IFCS

Virtual Italian Flow Chemistry Symposium 2020

Il giorno 26 Novembre 2020 alle ore 15.00 si svolgerà il Virtual Italian Flow Chemistry Symposium, evento organizzato con la Divisione di Chimica Farmaceutica della SCI.

26 novembre 2020
ager

Invito webinar

Parte il 17 novembre alle ore 16:30 il ciclo di webinar informativi nell’ambito dell’iniziativa S.O.S. - Sustainability of the Olive oil System - S.O.S., promossi da Ager-Agroalimentare e ricerca.

11 novembre 2020
Prof. Roberto Foschino

Il prof. Roberto Foschino è risultato vincitore di un progetto di ricerca nell’ambito del bando europeo ERANET.

Il Prof. Roberto Foschino è risultato vincitore di un progetto di ricerca intitolato “Valorizzazione dei sottoprodotti derivanti dall’industria lattiero-casearia e dei semi oleosi, da produzione biologica, attraverso attività fermentative (FERBLEND)” nell’ambito del bando europeo ERANET “SusFood/Core Organic Joint Call 2019: Towards sustainable and organic food systems”.

17 luglio 2020
Saitta

La Dr. Francesca Saitta, candidata italiana per l’assegnazione del Rigaku-ICTAC Young Scientist Award & Travel Grants banditi dall’ICTAC (

La Dr. Francesca Saitta, assegnista di ricerca nel gruppo del Prof. Dimitrios Fessas, selezionata dall'AICAT (Associazione Italiana di Calorimetria ed Analisi Termica) come candidata italiana per l’assegnazione del Rigaku-ICTAC Young Scientist Award & Travel Grants banditi dall’ICTAC (International Confederation of Thermal Analysis and Calorimetry)

23 marzo 2020
RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina